Views: 9

È Gile Bae, una delle più amate pianiste del nostro tempo, la protagonista del secondo concerto stagionale di Cromatismi 3.0, il cartellone cameristico di Trieste firmato dall’Associazione Chamber Music Trieste a cura del direttore artistico Fedra Florit: domani 7 febbraio – alle 20.30, al Teatro Miela – riflettori sull’assolo della pianista olandese che proporrà un focus sul “Preludio”, enucleato intorno a Johann Sebastian Bach con le celeberrime Toccata in do minore BWV 911 e Toccata in mi minore BWV 914, e sui non meno noti 24 Preludi di Frédéric Chopin. Una performance che Chamber Music vuole dedicare a Franz e Leslie Kraus, e che si preannuncia imperdibile, per applaudire un’artista diretta da numi tutelari della musica come Vladimir Ashkenazy e nominata “Bösendorfer Artist” a Vienna.
La ascolteremo a Trieste nell’eufonica camera acustica predisposta da SuonoVivo, con il sostegno dei Soci e della Fondazione CRTrieste, intorno a un compositore che l’ha molto impegnata nelle ultime stagioni: recentemente è uscito il disco audio e video con i Concerti di Bach, inciso insieme agli Archi di Santa Cecilia di Roma, insieme a un ulteriore disco dedicato a musiche d Bach e Schumann, pubblicato da Warner. Biglietti presso TicketPoint Trieste, info acmtrioditrieste.it. La Stagione 2024 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Suono Vivo – Padova e Zoogami.
Grande star del pianismo internazionale, Gile Bae, dal 2018 è artista Bösendorfer. Al Teatro Olimpico di Vicenza è rimasta memorabile la sua esecuzione delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. A Trieste si esibirà in un programma incentrato sulla “mitica” Toccata in do minore BWV 911 di Bach, fra le più ricche ed articolate del genio tedesco, con la sua contrapposizione tra passi solistici e altri più complessi, di rigoroso contrappunto. Si prosegue con la declinazione del Preludio e Fuga nella produzione bachiana, per culminare nella Toccata in mi minore. La seconda parte del concerto sarà dedicata invece a Frédéric Chopin e ai suoi 24 Preludi op.28, un caso unico nella straordinaria produzione pianistica di Chopin per concentrazione, immediatezza, soluzioni armoniche spericolate.

—^—

In copertina, la pianista olandese Gile Bae che domani sera suonerà al Teatro Miela.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com